Santa Maria Maddalena (Perrero)

Chiesa riedificata alla metà del 700. Era stata fondata anticamente dagli abati di Abbadia.Durante il periodo medievale, era la chiesa principale della valle. All'interno è da segnalare una "Ultima Cena" di don Ricchiardone, le vetrate artistiche di Martino Fassi e quattro lunette lignee dello scultore Nastasio raffiguranti scene della vita di Gesù (1974). Inoltre è di rilievo, il battistero in marmo (1958); sulla facciata che presente quattro lesene ai lati, un affresco di Michele Baretta raffigurante il Redentore e un discreto esempio di meridiana. Il campanile ha una cuspide del sec. XX e una bifora di linee romantiche.

San Martino (San Martino)

E' la chiesa più antica che ha dato il nome alla valle. Esistono ancora le rovine del primitivo edificio a monte della borgata Mortuaria, vicino al cimitero. La nuova chiesa costruita nel 1767 è dedicata al santo vescovo di Tours; è di stile barocco e di presunta scuola juvarriana. All'interno ha un'ampia navata, un coro, due cappelle laterali e tre altari.Da segnalare un baldacchino sull'altare maggiore e due confessionali, opera di don Ricchiardone, nove quadri del 1927 sulla vita di Gesù e le pitture di Antonio Munciguerra e Mario Borgna (1967).

Argomenti:
Cultura

Invenzione della Santa Croce (Trossieri)

Chiesa costruita per volontà sabauda ne 1688. Da segnalare un affresco raffigurante il "Giudizio Universale" sul lato esterno verso valle.

Assunzione di Maria Vergine (Chiabrano)

Chiesa che risale al 1688. L'attuale edificio (1825) ha un timpano con andamento curvilineo, lesene e architrave con tecnica trompe l'oeil.

Cappella della Visitazione (Bovile)

Risalente al 1740, con prezioso soffitto ligneo a cassettoni multicolori, opera di don Ricchiardone. Il campanile, del 1905, è singolare nella forma.

Chiesa della Visitazione (Vrocchi)

Si tratta di una cappella risalente al 1740 di piccole dimensioni, con prezioso soffitto ligneo a cassettoni multicolori, opera di Don Ricchiardone. Il campanile singolare nella forma è del 1905.

S.Anna (Riclaretto)

Chiesa vicariale della fine del '700. situata in località Combagarino. Il complesso parrocchiale comprende la Chiesa e la casa vicariale denominata Cà Nostra.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri