Segretariato sociale

Dal 1° ottobre 2001 è stato avviato a Perosa Argentina presso la sede della Comunità Montana di Via Roma, 22 lo sportello di segretariato sociale.


La funzione dello sportello risponde all'esigenza primaria dei cittadini di:

  • avere informazioni sugli interventi del servizio socio-assistenziale e sulle relative modalità di accesso
  • avere informazioni sulle risorse presenti nel territorio in cui vivono, che possano risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari
  • fissare appuntamenti con l'assistente sociale

L'esperienza degli anni passati insegna che spesso l'utenza dei servizi sociali si rivolge agli operatori ed alle assistenti sociali per richieste non sempre rientranti nelle competenze del servizio. Lo sportello di segretariato sociale è stato attivato per evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate e che proprio i cittadini meno informati e più fragili vengano scoraggiati dalle barriere burocratiche.

In particolare l'attività di segretariato sociale è finalizzata a garantire: unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi.

Le persone residenti nei comuni di Fenestrelle, Inverso Pinasca, Massello, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, Usseaux e Villar Perosa, potranno rivolgersi allo sportello di segretariato di Perosa Argentina nel seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle 15,30

Traduttore Automatico

Gallerie Fotografiche

Accessibilità

Bussola della Trasparenza

bussola-report
Verifica nuovi adempimenti D.Lgs n.33/2013

Link utili

Copyright © 2009 Sito istituzionale del Comune di Perrero Piazza Umberto I, n.10 - 10060 Perrero
Tel: (0121) 808808 - Fax: (0121) 808758 - C.F. 85000130014 P.I. 04567220019 - E-Mail: perrero@ruparpiemonte.it - PEC perrero@cert.ruparpiemonte.it