Luoghi storici

Trossieri - Pian Faetto

Verso la fine del 1500, la comunità protestante di Trossieri espresse la volontà di costruire un tempio all'interno dell'area del villaggio. L'autorizzazione richiesta venne negata, e pertanto sii decise come sito per la costruzione dell'edificio il Borgo di Pian Faetto, situato quasi al termine del Vallone omonimo. Nel 1800 la struttura mutò destinazione e divenne una scuola di quartiere; il suo aspetto esterno con la breve scalinata, la facciata simmetrica e il piccolo rosone alla sua sommità ne ricorda ancora la precedente funzione.


Balbencia

Si ricorda che in questo borgo si tennero culti in un tempio di quartiere tra il 1620 e il 1689.


Serre Marco

Sede di un tempio nel 1500, distrutto dai conti Trucchietti nel 1560 e ricostruito l'anno successivo, abbattuto definitivamente nel 1686 ,poco dopo la revoca dell'Editto di Nantes. L'area sulla quale sorgeva è ora attraversata dal vicolo interno al villaggio.


Località La Tiriero

Questo piccolo borgo (il cui nome significa canalone) situato a 1310 di quota, ospita i resti di un interessante esempio di architettura tipica: una casa contadina con grandi pilastri disposti lungo la facciata più soleggiata, che delimitano e scandiscono l'avancorpo dell'abitazione. Elementi strutturali di questo tipo sono inconsueti in Val Germanasca, mentre sono abbastanza comuni in Val Chisone (un esempio notevole è la Casa Presbiteriale di Pramollo) e in Val Pellice; questo porta ad ipotizzare che i costruttori dell'abitazione, denominata tradizionalmente Cazei Blanc (Casa Bianca), siano giunti da Pramollo attraverso il vicino colle Laz Arâ.
La costruzione fu incendiata durante la Seconda Guerra Mondiale, e mai più ricostruita.


Antica Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martino

E' il più antico edificio di culto nel Pinerolese ancora identificabile. Citato già in un documento del 1064. All'interno dei suoi suggestivi ruderi si possono ancora riconoscere gli archi delle navate e tracce di affreschi.
E' interessante ricordare un trentennio di occupazione da parte dei valdesi, che nella seconda metà del XVI secolo lo utilizzarono per il loro culto.

 


Palazzo dei Trucchietti

Palazzo dei Trucchietti

I Trucchietti, anticamente Conti della Val San Martino, avevano il loro palazzo nelle vicinanze dell'attuale borgata Cassas, in una località detta Palaisas (Palazzaccio). Ancora oggi se ne possono ammirare i ruderi.

Traduttore Automatico

Gallerie Fotografiche

Accessibilità

Bussola della Trasparenza

bussola-report
Verifica nuovi adempimenti D.Lgs n.33/2013

Link utili

Copyright © 2009 Sito istituzionale del Comune di Perrero Piazza Umberto I, n.10 - 10060 Perrero
Tel: (0121) 808808 - Fax: (0121) 808758 - C.F. 85000130014 P.I. 04567220019 - E-Mail: perrero@ruparpiemonte.it - PEC perrero@cert.ruparpiemonte.it