Finalità e taccha dë la Cumuno - Finalità e compiti del Comune

La Cumuno soutén toutta laz inisiativa quë sèrvën a fâ naise e ranfoursâ lî raport dë la Val San Martin oou lou téritori counfinant fransê (Parc dâ Queyras, Escartoun) e oou d’aoutra zona italiana, éouropéa ou foro dë l’Eouroppo quë soun jo coulégâ a la Val San Martin da dë liam dë parëntèllo, d’amichissio, d’ëstorio e d’ërlijoun ou dë culturo, ën ërchërchant toutta lâ maniéra pousibbla për la difuzioun ënt la Valaddo d’uno culturo e d’uno mëntalità soubbre-nasiounalo, ënt l’eifors dë tuti për la coustrusioun d’uno méizoun cumuno.

La Cumuno favourizo l’aprëndisagge e la divulgasioun dë lâ lënga, coum ënstrumënt dë creisùo culturalo qu’achéléro e fasilitto l’ëntegrasioun dë lâ përsouna e dî peupple.

La Cumuno proutéjjo e valourizo l’ëstorio, lâ tradisioun, la culturo dë la Valaddo e, surtout, lâ lënga qu’ërpërzëntën notro identità culturalo: lou patouà, lou piamountê e lou fransê.

( Da l’Ëstatut dë la Cumuno dâ Prìe)

Il Comune sostiene ogni iniziativa volta a suscitare e potenziare i rapporti della Val Germanasca con la confinante area francese (Parco del Queiras, Escartons) nonché con altre zone italiane , europee ed extra europee già collegate alla Valle Germanasca da vincoli di parentela, di amicizia, storico-religiosi e socio-culturali, ricercando tutte le modalità possibili per diffondere nella Valle una cultura e una mentalità sovranazionale, nel comune sforzo per la costruzione di una casa comune.

Il Comune favorisce l’apprendimento e la divulgazione delle lingue in quanto strumento di crescita culturale che accelera e facilita l’integrazione di persone e popoli.
Il Comune tutela e valorizza la storia, le tradizioni, la cultura della Valle ed, in particolare, le lingue che rappresentano la nostra identità culturale: il patois, il piemontese ed il francese.

(Dallo Stauto del Comune di Perrero)