Long Term Care

BANDO DI CONCORSO

LONG TERM CARE - RICOVERI IN STRUTTURE RESIDENZIALI

Si rende not che è stato pubblicato il Bando di concorso "Long Term Care - Ricovero in strutture residenziali" per il "Riconoscimento di contributi per il ricovero nelle Residenze sanitarie assistenziali e Strutture Specializzate che prestano Servizi Assistenziali in favore di soggetti che necessitano di Cure di Lungo Peiodo".

Il contributo è finalizzato alla compartecipazione alle spese a carico dell'ospite, riferite al ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e nelle strutture specializzate che prestano servizi assistenziali, ivi compresi i centri di assistena diurna, attraverso il riconoscimento di 600 contributi a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 10 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

La prestazione è riconosciuta nella misura massima di Euro 1.800,00 al mese a decorrere dal 1 luglio 2017 per la durata di 18 mesi e avrà quindi termine il 31 dicembre 2018.

Sarà possibile presentare domanda a decorrere dalle ore 12.00 del 5 aprile 2017 e fino alle ore 12.00 del 4 maggio 2017.

Per presentare domanda di aprtecipazione al bando, in modlaità esclusivamente telematica, sarà necessario essere muniti del PIN Inps dispositivo. Come noto, chi non ne fosse già in possesso potrà richiederlo accedendo al sito istituzionale o chiamando il numero verde 803.164 oppure recandosi presso una delle sedi territoriali dell'Istituto. In sede di presentazione della domanda sarà, inoltre, necessario dichiarare di aver presentato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE Sociosanitario Residenze.

Si sottolinea che il contributo può essere riconosciuto anche al coniuge e ai familiari, parenti e affini di primo grado, anche non conviventi.

Gli utenti già vincitori del precedente bando "Long Term Care 2016" attualmente beneficiari del contributo per ricovero, non dovranno presentare istanza al nuovo Bando "Long Term Care 2017", la cui validità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018.

Si informa, inoltre, che gli utenti che siano stati dimessi negli ultimi 12 mesi dalle strutture di proprietà dell'Istituto (Casa Albergo Monte Porzio Catone e Casa Albergo La Pinera di Pescara), in quanto non più in possesso del requisito della autosufficienza, hanno priorità in graduatoria.

Coloro che abbaino presentato domanda in tempo utile, potranno concorrere all'attribuzione dei contributi non assegnati, presentato domanda on line a decorrere dal 3 luglio p.v.

BANDO  -  MODELLO A  -  MODELLO B  -  MODELLO TRIMESTRALE

Traduttore Automatico